Titolo: Sei tu il mio destino
Autore: Lucy Dale
Editore: Self Publishing
Genere: Romance
Pubblicazione: Agosto 2015
SINOSSI
L’amore non bussa, non chiede permesso.
L’amore ti entra dentro con prepotenza, ti sommerge completamente.
In suo nome ti fa compiere scelte e prendere strade che ti porteranno a ciò che tanto aneli.
E poi alla fine, arriva quel momento in cui ti chiedi se tutto è dipeso da te, o se invece una mano è stata sempre lì, per guidarti.
Lia e Cam non hanno niente in comune: né l’età, la città o la vita vissuta fino a quel momento e né la strada che hanno deciso di percorrere.
Perciò, quando si incontrano, non hanno la minima idea di quello che li attende e che travolgerà le loro vite.
Sarà solo opera del caso, o era già stato scritto nel loro destino?
RECENSIONE
Care Notters, come promesso, dopo due giorni di “Notting’s Pills” eccomi a raccontarvi più da vicino la dolcissima storia di Cam e Lia, giovanissimi protagonisti di “Sei tu il mio destino” di Lucy Dale.
“Sei tu il mio destino” è la storia un po’ di tutti. È la storia di ognuno di noi ai tempi delle scuole superiori. È la storia della nostra adolescenza, del primo amore, delle amicizie “comode” e dei dubbi esistenziali che davanti allo specchio non ci lasciano scampo.
Lia é una ragazza di quindici anni, diligente e studiosa. Ha pochissimi amici ma una passione immensa per il canto, forse, il suo amico più caro.
Lia è diversa dalle altre ragazze della sua età, ha pochi fronzoli per la testa ed investe il suo tempo libero nella musica; non passa il tempo a truccarsi con strati di ombretto colorato per sembrare più grande, Lia con un velo di lucida labbra ed un filo di matita affronta il mondo che ancora deve imparare a conoscere.
È una ragazza buona, ingenua, dolce ed altruista la nostra piccola protagonista.
Una farfalla… che deve ancora spiccare il volo.
Vive in un paesino di periferia, lontano dal caos delle grandi città ed ha un unico sogno: incidere un CD, uno tutto suo, da far ascoltare alle persone che le sono più care; primi fra tutti i suoi genitori nella speranza che, per quell’unica volta, si fermino ad ascoltarla.
Lia riuscirà presto nel suo intento e, grazie alla sua insegnante di canto Mena e suo cugino Nico, riuscirà a masterizzare diverse copie del suo primo CD.
Ed è durante una serata in piazza, mentre distribuisce la copia del suo CD a ciascuno dei suoi amici che incontra Cam e lui le rivolge parola per la prima volta, chiedendole una copia del CD.
In quel momento, Lia non lo sa, ma la sua vita cambierà per sempre.
Da quando le mani di Lia e Cam si sfiorano ed i loro sguardi si incrociano, la vita di Lia acquista un senso che non pensava esistesse.
Il tempo passa e Cam è sempre più presente nella vita di Lia.
Passano insieme ogni sera, passeggiando in piazza o mangiando un panino su una panchina.
Lia si sente bene, in particolar modo con lui e Carla che fino a poco tempo prima era la sua unica compagna di uscite serali.
Più passano i giorni e più si avvicinano, si conoscono, parlano del più e del meno, si confidano piccoli segreti e passano giornate a scambiarsi messaggi…
Questi momenti segnano l’inizio della loro grande amicizia, se così vogliamo chiamarla, perché se è vero che Lia é già perdutamente innamorata di Cam, è altrettanto vero che anche il nostro criptico ragazzo dagli occhi acquamarina non è assolutamente indifferente alla dolcezza della piccola Lia.
Tutto va avanti così per un po’, tra qualche sms, dei contatti sfiorati e i sogni ricorrenti di un amore che Lia non riesce più a controllare fino a quando una sera davanti al portone di casa di Lia, Cam prende l’iniziativa e, stringendola forte a sé, la bacia per la prima volta.
“Cam tocca le mie labbra con le sue e ricevo il mio primo vero bacio. E’ una sensazione incredibile, magica, ho le farfalle nello stomaco che sembrano impazzite e il cuore che batte furioso nel petto. Non ho mai baciato nessuno. Non so cosa fare, perciò mi lascio guidare da lui. Ci sfioriamo dolcemente. Bocca contro bocca, i nostri respiri diventano uno solo. Cam mi lascia il tempo di adeguarmi alla sua invasione. E’ come se volesse mangiarmi.”
Inizia così la loro storia, che per parecchio tempo sarà tenuta nascosta per volere di Cam che a seguito di diverse delusioni d’amore preferisce tenere tutti all’oscuro, fin da arrivare al punto in cui I nostri due protagonisti corrono il rischio di perdersi per sempre.
Nonostante i litigi, gli allontanamenti ricorrenti, i sentimenti non palesati di Lia per paura di un rifiuto e i silenzi fin troppo chiacchieroni di Cam il loro sentimento è sempre più forte e sempre più difficile da negare…
Una storia pulita, di una dolcezza genuina che ricorda il diario di ognuna di noi: quello di un’adolescente alle prese con il primo amore.
Un libro scorrevole, che comincia con le riflessioni di una ragazza ingenua, lontana dall’amore e da tutto ciò che me consegue, in perenne lotta con l’indifferenza dei genitori e con quelle amicizie di circostanza e continua poi descrivendo la purezza di un sentimento, la nascita del primo vero amore, delle emozioni inaspettate.
Un romanzo che ti fa sognare, che ti tocca per la sua semplicità, riportandoti con il cuore a quei momenti della vita in cui chiedere ai genitori il permesso per uscire la sera sembrava un problema insormontabile.
Un romanzo Il cui destino è finire sullo scaffale della libreria, tra quelli letti con più dolcezza.
JULIE.