Recensione di: “Ora, per sempre e oltre” di Demetrio Verbaro

Buondì Notters!
Oggi vi faccio compagnia con “Ora, per sempre è oltre” di Demetrio Verbaro, un libro serio ed emozionante, scritto con grande cura.
Curiosi di sapere cosa ne penso?
Leggete qui! 😉

divisorio

 

TITOLO: Ora, per sempre e oltre
AUTORE: Demetrio Verbaro
GENERE: Narrativa
EDITORE: Lettere Animate
DATA PUBBLICAZIONE: 24 Maggio 2016
FORMATO: eBook
PAGINE: 122
PREZZO: € 1,49

SINOSSI

Davide e Giulia sono due ragazzi innamorati che si conoscono fin dall’asilo e che si sposano pieni di speranza per un futuro insieme. Il loro amore è semplice, genuino, profondo. Ma non riescono a diventare genitori e dopo che il dottore conferma che per loro sarà impossibile concepire figli, qualcosa si rompe nel loro rapporto. Entrano in un vortice che li travolge: litigi, tradimenti, risentimenti, divorzio. Ma come la mantide guidata dall’istinto si riproduce pur sapendo di morire alla fine dell’accoppiamento, così uno di loro guidato dall’amore si sacrificherà in per la salvezza dell’altro. Alla fine infatti si scoprirà che il vortice che ha spazzato via il loro matrimonio era stato creato da uno di loro in un gesto d’altruismo estremo.

RECENSIONE

Ci sono cose nella vita capaci di stravolgerci, consumarci, distruggerci.
Cose che si insidiano in noi, abitando il nostro corpo e la nostra mente, cambiando per sempre il nostro destino.
Un destino che poteva sembrare già scritto, ma che poi tutto ad un tratto cambia e ci lascia interdetti, storditi, sconvolti.
Il destino di Davide e Giulia era esattamente così: sembrava scritto nelle stelle fin dall’asilo e, forse, qualcuno potrebbe pensare ancor prima che nascessero.
Perché se certe cose devono accadere, accadono. Semplicemente, accadono.

“Ciao Davide, sono Giulia sono contenta un zacco  che sei venuto alla scuola. Vuoi esere il mio fidanzato? io ti scrivo TI AMO TANTO.  Sicome per me tu sei il più belo ragazo che e- siste al mondo e io di nuovo ti scrivo TI AMO TANTISSIMO.  So che non ci lasciamo mai.

image

[…] Ciao Giulia, io pure TI AMO TANTISSIMO, ma pero mio cugino Mario che e più grande e intelligente di me dice che mi devo trovare tante fidanzate, perché io che sono un maschietto ne devo avere tante non una sola, quindi ora io mi fidanzo con te, pero devo chiedere anche a Maria se si vuole fare fidanzata con me, e se mi dice di no glielo devo chiedere a Giusy.  Ricorda pero che tu sei la mia preferita. Sei la bambina più bellissima del mondo, TI AMO TANTISSIMO.”

L’amore di Davide e Giulia nasce tra i banchi di scuola; è un amore puro, innocente, dolce.
Non erano che due bambini quando i loro sguardi si sono incrociati per la prima volta, quegli stessi sguardi che li hanno segnati per il resto della vita.
E lo so che la parte realista e cinica di ognuno di noi ora sta gridando: “ma è impossibile che duri per tutta la vita!!”.
Ma l’amore, l’amore vero, fa magie, piccoli incantesimi destinati a durare un’eternità.

Ed era questo, quello che Davide e Giulia si aspettavano dal loro amore, quell’amore su cui hanno tanto investito e sperato.
Quell’amore che è riuscito a superare lo scoglio delle elementari e le fasi ribelli dell’adolescenza.
Quell’amore non privo di momenti bui, momenti in cui Giulia ha preso le distanze da Davide.
Ma poi il loro amore così puro e prepotente, è tornato a farsi sentire e li ha resi ancora più forti di prima regalandogli sogni, progetti e anche il matrimonio.

Giulia e Davide sono l’emblema della felicità, sono ciò che fa sperare alleimage-1 persone che l’amore vero esiste, che non viene solamente raccontato in tv.
Sono la semplicità di un sorriso sincero, la spontaneità di un abbraccio sentito, l’euforia di un bacio sotto la pioggia e la passione che incendia i loro corpi e le loro anime.
Tutto accanto a loro viene annullato dalla potenza del loro sentimento.
E proprio quando pensano che niente e nessuno potrà dividerli, ecco che si presenta lui, proprio lui che tanto tempo prima li aveva fatti incontrare e innamorare: il destino.

È arrivato a chiedere il conto, un conto salato, un prezzo troppo alto da pagare, perché Giulia e Davide scoprono di non poter diventare genitori.
E con questa verità confidata da un estraneo, qualcosa si rompe, si spezza.
Una parte del cuore di entrambi si sgretola per sempre, lasciando un vuoto incolmabile.

Ma Giulia e Davide proveranno comunque a non mollare, a non cedere alla bastonata che gli ha inferto il caro vecchio destino.
Resteranno uniti, penseranno ad alternative, ad una soluzione che possa far felici entrambi, incolleranno i pezzi del loro cuore in nome dell’amore che li ha accompagnati per la maggior parte della loro vita.
E poi…

” All’improvviso sentì dei rumori provenire dal piano di sopra.
Spaventata, prese il cellulare, ma mentre correva fuori digitando  il 113, si rese conto che era la voce di Davide che si sentiva da sopra.
Chiuse  subito  la  chiamata  e,  mentre  da  un  lato  si  sentì  sollevata  dal  fatto  che  non  c’erano  ladri, dall’altro  si  preoccupò:  “ma  com’è  possibile?  Dovrebbe  essere  a  lavoro”  pensò  mentr e saliva le scale di soppiatto.
La sua parte razionale aveva già capito quello che stava succedendo, ma il suo cuore non voleva crederci. “

Fine.
Fine dei sogni e delle speranze.
Fine della loro felicità.
Fine di quella favola che sembrava già scritta  dalle stelle.
Fine di qimage-2uell’amore che allora, forse, tanto vero e sincero non era.
Giulia lascia Davide, prende le sue cose e se ne va.
Se ne va coi suoi bagagli, alcuni pieni di vestiti, altri di consapevolezze.
Se ne va e ricomincia a vivere, ricomincia una nuova vita.
Giulia ricomincia da sé.

Ma noi lo sappiamo fin troppo bene che quando una cosa è già decisa dal destino, niente è nessuno può ostacolarlo, mettergli i bastoni tra le ruote.
Così, Giulia si ritroverà a dover fare i conti con due grandi consapevolezze, due grandi verità che le cambieranno la vita per sempre.
Perché per una vita che nasce, ce n’è sempre una che finisce.

Cosa succederà alla nostra Giulia?
Sarà veramente finita la sua storia d’amore con Davide?

“Ora, per sempre e oltre” è un bel viaggio che ha come destinazione l’amore.
Il lettore che ci si imbatte si armerà fin da subito di cioccolata e fazzoletti, inseparabili compagni di viaggio per questa dolcissima e struggente storia d’amore.
Il libro è suddiviso in tre parti: la prima e la terza raccontano il presente, la seconda è incentrata sul passato della coppia.
La storia d’amore di Giulia e Davide è raccontata in modo innovativo perché il lettore la ripercorre attraverso le lettere che i due si sono scritti fin nell’età adulta e, credetemi, l’ultima (oltre che bellissima) strazia il cuore.
Ho apprezzato molto questa scelta fatta dall’autore perché ha arricchito notevolmente la storia, strappandomi sorrisi e attimi di commozione.

I personaggi sono interessanti, assolutamente adatti alla storia; Giulia rappresenta la fierezza, la forza, la tenacia, la grinta.
Davide rappresenta sì la parte debole dell’essere umano, ma anche la convinzione che “la speranza è sempre l’ultima a morire”.
La scrittura è curata, elegante e diretta; devo ammettere che mi ha stupita la sensibilità con cui è stato scritto il libro, una sensibilità che solitamente si pensa abbiano solo le donne, ma devo dire che Demetrio ha completamente sfatato questo mito, per cui doppiamente bravo!
I temi affrontati sono legati alle relazioni familiari e, purtroppo, raccontati con grande consapevolezza della realtà che ci circonda.

“Ora, per sempre e oltre” è un libro che non ha paura di far leggere al lettore quello che succede a qualsiasi persona nel mondo, e lo fa senza vergogna, anzi, lo fa a testa alta.
È un romanzo che fa sperare, che fa pensare che ci sia sempre un po di bene anche nel male.
È un romanzo che emoziona.
È un romanzo che va letto, indubbiamente.

Edna

Il mio giudizio:

IMG_0096

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...