Recensione di: “Ancora un po’ di Charlie” di Melissa Pratelli

Bentrovati Notters!
Sono di nuovo in vostra compagnia, come vi avevo anticipata quest’estate sotto l’ombrellone ho letto davvero molto 🙂 Accompagnata da bellissimi libri #madeinitaly che mi hanno sorpresa piacevolmente. Oggi vi parlo quindi di: “Ancora un po’ di Charlie” di Melissa Pratelli. Seguitemi 😉

divisorio

613p+Gbka3L._SY346_

TITOLO: Ancora un po’ di Charlie
AUTORE: Melissa Pratelli
EDITORE: Dark Zone
DATA PUBBLICAZIONE: Maggio 2016
GENERE: Romanzo Rosa
FORMATO: Ebook/ Cartaceo
PREZZO: € 0,99/ € 12
LINK DI ACQUISTO: http://amzn.to/2bBrMSr

 

SINOSSI

Charlie e Grace sono amici sin da piccoli. Si sono conosciuti di fronte alla scuola materna e da quel momento non si sono più lasciati.
Charlie è un tipo solare, espansivo, perfettamente a suo agio in mezzo agli altri. Grace, all’opposto, è taciturna, brontolona e dal carattere molto difficile, viene definita dalla sua stessa madre “diversamente socievole”.
 Il giorno del dodicesimo compleanno di Grace, accade qualcosa che porta i due amici a litigare. Charlie legge il diario di Grace e la ragazza, sentendosi tradita dall’unica persona di cui si fida, lo caccia via. Il caso vuole che poco tempo dopo Grace debba trasferirsi con la famiglia in Arizona, lasciando per sempre NY e il suo amico. Cinque anni dopo Grace torna nella sua città natale e non c’è stato giorno negli ultimi anni in cui non abbia provato rimorso per essersi comportata in modo così stupido con il suo migliore amico. Grace comincia così una disperata ricerca di Charlie, cercandolo nei luoghi che avevano popolato la loro infanzia e, alla fine, riesce ad incontrarlo.

RECENSIONE

Amico mio, accanto a te non ho nulla di cui scusarmi, nulla da cui difendermi, nulla da dimostrare: trovo la pace… Al di là delle mie parole maldestre tu riesci a vedere in me semplicemente l’uomo.
– Antoine de Saint-Exupery –

Grace è una ragazza chiusa, silenziosa e asociale. Non si fida di nessuno tranne di Charlie. Il migliore amico che tutti vorrebbero, sempre pronto ad ascoltare e supportare in ogni scelta. Charlie per Grace è… tutto!amicizia-4 Già, perché i due sono inseparabili fin da quando avevano tre anni. Condividono tutto, dalla scuola alla passione per la musica. Crescendo sono sempre più uniti e affiatati. Ma, purtroppo, tutto prende una piega inaspettata. Grace cambia città, e perde i contatti con Charlie. Qui incomincia il viaggio verso la ricerca di questo fantastico amico perso, che è assolutamente da ritrovare.

Charlie è il mio migliore amico. Non riesco davvero a immaginare come sarebbe la mia vita senza di lui, forse solo un infinito susseguirsi di giornate buie. Con Charlie invece non è mai così. Sai, lui è un po’ come il sole, non se ne accorge ma illumina tutto intorno a sé , illumina anche me.

Sono passati cinque anni dall’ultima volta che Grace ha visto Charlie. Avevano entrambi dodici anni, ora ne hanno diciassette.tumblr_o1v4p7OYJX1ug7hczo1_500 Grace per uno screzio stupido ha perso il suo migliore amico, lo ritroverà? Charlie sarà lì ancora pronto a riaccoglierla nella sua vita? Grace cerca in ogni luogo che frequentava con l’amico, alla ricerca della persona che illumina il suo viso.

Si chiese se anche Charlie avesse provato quello che stava provando lei in quel momento, quando era andato a cercarla e aveva scoperto che se n’era andata. Se così era stato, aveva da farsi perdonare molto più di ciò che pensava, perché nulla l’aveva mai fatta sentire peggio di come si sentiva in quel momento. Ormai non aveva più molta importanza comunque, non avrebbe avuto la possibilità di chiedere scusa, perché Charlie se n ’era andato e Grace non sapeva dove cercarlo.

Ancora un po’ di Charlie è un romanzo dolce, a tratti divertente. Ben scritto e ben descritto, l’amicizia è un sentimento forte, che va coltivato. Nel libro i personaggi cresceranno pagina per pagina, scoprendo diversi sentimenti che pian piano vengono in superficie. Lo stile dell’autrice è impeccabile e Ancora un po’ di Charlie è un libro adatto a tutti, forse soprattutto adatto a quelle persone che con malinconia guardano al passato un’amicizia persa e mai ritrovata.
Naty

Il mio giudizio:

IMG-20160606-WA0039

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...