Buonngiorno Notters!
Il prossimo libro che vi presentiamo è un romanzo storico di formazione dello scrittore Germano Capurri.

TITOLO: Red Nose: Le ragioni dei personaggi
DATA PUBBLICAZIONE: 12 dicembre 2016
L’autore è soverchiato dalla volontà di raccontarsi da sé dei suoi personaggi, che invadono la sua testa, sovrascrivendo i suoi pensieri, fino a quando questi non decide di cedere alla loro volontà imponendogli di scriversela. I personaggi, in un primo momento sconvolti, accettano la sfida e cominciano a raccontare quanto loro accaduto, saltando tempi e presenze e creando una suggestiva atmosfera in cui si accavallano vivi e morti, fatti di oggi e di ieri, attraversati da eventi accaduti nell’arco degli anni che i protagonisti raccontano.
Ciascun personaggio, raccontandosi, non può fare a meno di rendersi conto che gli eventi della Storia hanno condizionato, in qualche modo, la vita di ciascuno e, particolarmente la vita di Ignazio, la cui vicenda coinvolge tutti ed è determinata dalla strage di Piazza Fontana, punto centrale della fine di un sogno appena iniziato nella mente di tutti, presenti e assenti all’evento.
Nel frattempo, tra considerazioni e riflessioni sul “chi essere” e sul “che fare”, un omicidio efferato sconvolge la tranquillità di una comunità del 2013, ignara di quanto accaduto, delle ragioni dell’omicidio, delle ragioni che porteranno a considerare questo ultimo evento come la tragica continuazione della bomba, quasi fosse una reazione all’esplosione nucleare di Chernobyl.
È il dramma di una generazione che non ha potuto avere figli “ideali” ma solo aborti e il tragico destino di essere considerata la “generazione mostro”, “la generazione perduta” che ha perduto anche il futuro dei propri figli carnali.
A questa condanna i personaggi, insieme all’autore, non vogliono rassegnarsi, convinti di aver consegnato al mondo una ben più positiva eredità.
PREFAZIONE DI LAMBOSTON
Si attraversano eventi della nostra storia dal 1948 al 2014. A persone vere che hanno determinato fatti “veri” si affiancano personaggi che prendono il sopravvento sulle sue intenzioni, per narrare fatti scritti e eventi collaterali che svelano quale sia stata la portata della Storia sulle singole vicende di personaggi, ma anche di persone vere. Con un po’ di immaginazione, o forse semplicemente di trasposizione, i personaggi spiegano come una bomba, esplosa all’interno di una banca a Piazza Fontana nel 1969, abbia ucciso nel 2013 una ragazzina innocente, che ha subito, incosciente, la violenza di quel gesto vigliacco. Ma questo accade anche in qualunque altra contrada del mondo: capita spesso mi sembra anche a New York.
Il personaggio principale di questa storia si chiama Red Nose, investigatore privato che, mascherato da pagliaccio, con naso rosso posticcio, farfalla e bombetta gira…
Ho una splendida famiglia composta da moglie, cinque figli, tre nipotini!
Ho voglia di comunicare l’incontro continuo con la vita ed i suoi accadimenti, i miei pensieri quasi “passando il tempo a scrivere e riscrivere sempre lo stesso romanzo” (ignazio silone), che è quello della vita.
Ho auto-pubblicato un libro di poesie nel 2007, per il gusto di celebrare i miei primi 50 anni, ma non l’ho messo neanche in vendita.
Successivamente ho scritto il mio primo romanzo (mai pubblicato, ne ho fatto un e-book da solo) ed è il primo incontro con i personaggi che poi popoleranno il secondo romanzo che è quello che propongo.
Il mio alter ego, che vive con me tutte le avventure, si chiama lamboston; è una entità che c’è, c’è sempre stata, sempre ci sarà; vive nell’io di tanti, nel volto di alcuni, partecipa “presente-assente” gli umori della vita, del “già e non ancora”, di quanto è stato e sarà.
Lo puoi incontrare nel cuore di un bambino, negli occhi di una donna, nella saggia misericordia di un anziano e saggio cafone o di un barbone, ma sempre e comunque “nel fiero sguardo della TIGRE”!!
Non è facile incontrarlo, vederlo, ma c’è, è in te, è quello che ti interroga ogni giorno sul tuo essere e sul tuo pensiero, se non lo conosci devi cercarlo dentro te e, vedrai, lo troverai, magari su quella “verde isola fatta di soli amici” (Luigi Tenco)
I CONTATTI DELL’AUTORE
Sito web: https://www.lamboston.org
Buona lettura!
Naty&Julie 🙂