Ciao Notters 🙂
Segnalazione in arrivo!
E’ Irene Milani a farci compagnia con il primo capitolo di una bellissima storia young adult: “Il Ritratto”.
TITOLO: Il Ritratto
AUTRICE: Irene Milano
EDITORE: Lettere Animate
DATA PUBBLICAZIONE: 10 Dicembre 2014
FORMATO: eBook/Cartaceo
GENERE: Young Adult
PAGINE: 226
PREZZO: € 1,99/€ 16,00
SINOSSI
Isolde, liceale trentina, appassionata di disegno e fotografia, durante una passeggiata ritrae il volto di un ragazzo sconosciuto; questo fatto apparentemente inspiegabile sembra portare una ventata di mistero nella sua routine quotidiana. Incredibilmente quel giovane si presenta in carne ed ossa proprio il giorno successivo: è il suo nuovo compagno di classe, appena trasferitosi dalla Germania. Isolde pur attratta da Tristan, così si chiama il nuovo arrivato, e dal mistero che lo circonda, accetta la corte di Christopher in una sorta di gioco delle coppie organizzato dalle compagne in previsione della gita scolastica a Praga.
Isolde e Tristan, il quale mantiene un atteggiamento ambivalente nei confronti della ragazza, alternando freddezza a momenti di condivisione, si trovano a lavorare insieme per preparare un progetto scolastico, iniziando a conoscersi meglio. Durante un pomeriggio di studio il ragazzo, messo alle strette, confessa a Isolde il motivo del suo comportamento: la sua famiglia e quella di lei sono divise da un antico rancore, legato alla morte violenta del nonno biologico, che la giovane non conosceva neppure, in un eccidio perpetrato dai nazisti. Isolde è combattuta tra l’attrazione per Tristan, impossibile se non a costo di ferire i propri familiari, e il legame nascente con Christopher, col quale inizia ad uscire in qualità di amico. La gita a Praga vede risolversi, almeno in apparenza, il dilemma di Isolde: sceglie di fidarsi di Chris e di iniziare con lui una storia d’amore, pur essendo ancora legata a Tristan.
IL BOOKTRAILER 🙂
L’AUTRICE: IRENE MILANI
“Un romanzo cristallino sul mondo degli adolescenti scritto in modo spontaneo e con uno sguardo partecipe la scrittrice afferra frammenti della realtà per renderli magici.”
“Lo stile è fresco, l’azione scorre, la storia d’amore ricorda un po’ Romeo e Giulietta. Nel complesso un bel romanzo!”
“La storia, con tanto di romantico e sudato happy-ending (toccante il sogno che Isolde fa di suo nonno che le parla di perdono nonostante tutto dall’aldilà), è davvero carina e prende molto perchè mescola con garbo e maturità dramma, psiche adolescenziale e amore, inoltre tocca le corde del cuore, intenerendo e commuovendo il lettore talvolta.”

Naty e Julie ❤
P.S. #staytuned, a breve il seguito di questo bellissimo romanzo “L’attesa”! 🙂