Ciao Notters,
oggi vi parlo di una novella, primo volume della trilogia Pasticcino Blue di Sarah Iles. “In punta di piedi #1” young adult affascinante, che introduce la trilogia che a mio parere ha un buon potenziale, per essere amata. Ma ora non perdiamoci in chiacchiere e seguitemi, che vi faccio conoscere questo primo capitolo! 🙂
TITOLO: In punta di piedi (Pasticcino Blue #1)
AUTORE: Sarah Iles
EDITORE: Self-Publishing
DATA PUBBLICAZIONE: Febbraio 2016
GENERE: Young Adult
FORMATO: Ebook/Cartaceo
PREZZO: € 0,99/ € 12
SINOSSI
“Sono alla perenne ricerca di equilibrio per la mia posizione nel mondo. Forse più semplicemente tutto dipende dal fatto che i miei desideri sono così fragili e incostanti che vorrei che qualcun altro lottasse per realizzarli al posto mio, ma so, purtroppo, che questa è solo la favola insulsa di chi, come me, ha paura, paura, a volte, di affrontare la vita.”
Anna vive la sua vita insieme al padre, Gabriel, e al suo amato cane Click. Cerca di confondersi nella nebbia di Londra e esprime le sue emozioni solo attraverso la danza.
Il giorno del suo diciassettesimo compleanno incontra per caso Romeo e da quel momento tutto cambierà.
Mentre, in punta di piedi, Romeo entra nella sua vita, Stuart irrompe con audacia e passione e il cuore di Anna vibrerà con palpiti differenti per i due ragazzi e sarà allora che la vita metterà a dura prova il suo animo.
Tutto si trasformerà e la dolce Anna non sarà più la stessa.
RECENSIONE
Londra, giorni nostri.
Anna una giovane ballerina, che vive con suo papà e Click, il cane. La sua vita ruota tra la danza e la sua famiglia. La mamma di Anna li ha abbandonati qualche anno prima.
Insieme stiamo bene, noi tre, io papà e Click. Quella demente di mia madre un giorno di cinque anni fa, in questa stessa stanza, ci ha detto: «Parto. Mi hanno offerto un lavoro come insegnante a Edimburgo e non posso negarmi alla danza».
Anna è una ragazza dolce ma intraprendente, un giorno mentre si reca in pasticceria per comprare il suo dolce preferito, si scontra con Romeo. Un ragazzo bellissimo, dolce e premuroso, ballerino come lei. L’amicizia tra loro si instaura velocemente, trasformandosi in un legame più forte.
«Scusami… io… » mi abbasso per prendere la scatola e… boom! Le nostre teste si scontrano. «Ehi, aspetta. Sta’ ferma. Non vorrai mica uccidermi?» mi guarda e ride. «Che hai da ridere?» mentre mi tocco la fronte dolorante. Mi viene incontro e io mi tiro indietro.
Anna però, conosce anche Stuart, che frequenta il suo stesso liceo. Ad una festa, dove entrambi sono invitati, scappa il primo bacio e anche qualcosa in più! Nonostante stia insieme a Stuart, passa anche alcune giornate con Romeo. Anna è in confusione.
Ecco perché non mi ha cercata e mi ha evitata, lui sapeva già mentre io ero all’oscuro di tutto. Mi sento catapultata in un altro mondo, le persone accanto a me ridono fragorosamente e io sento le loro voci ovattate. Mi viene da vomitare, mi devo sedere.
Stuart la comprende ma Romeo la completa. Anche perché ora si trova costretta a ballare con lui, per uno spettacolo. Ma quello che Anna non sa, è che Stuart e Romeo si conoscono e questo porta a incrinare i rapporti. Chi sceglierà Anna? Il magnifico Romeo che la completa o Stuart, il ragazzo che la fa sorridere?
Non mi dilungo troppo, perché “In punta di piedi” è da classificarsi come novella, una lettura semplice ma molto carina, scorrevole in poco più di un’ora si arriva al termine, rilassante ciò che ci vuole in una settimana di Maggio, uggiosa. Non c’è nulla di troppo profondo, anche se tocca un paio di argomenti che andrebbero approfonditi, e forse una piccola attenzione in più, sulla coerenza tra età protagonista e sulle sue azioni. Ma essendo un libro d’esordio, è perfetto nelle sue imperfezioni. Sarah Iles, con questo breve romanzo apre la sua serie e lo fa molto bene. Sono curiosa, di leggere il seguito e mi auguro che sarà molto più lungo e dettagliato, che immerga totalmente il lettore nelle emozioni che provano i protagonisti.
Naty
In punta di piedi (Pasticcino blue Vol. 1)